Palazzu Stidda


Palazzu Stidda è situato nel centro storico di Catania, tra la Piazza Duomo, il Castello Ursino, ed il rinomato mercato del pesce, “A Piscarìa”. La posizione di Palazzu Stidda è il luogo perfetto per sperimentare l’autenticità di Catania, città rimodellata più volte dalla lava vulcanica, oltre che per esplorare il ricco Parco dell’Etna. Da non perdere poi le vicine Taormina, Siracusa, Ragusa, Modica e Noto, che si legano a Catania per la tradizione Barocca, onnipresente nei vicoli, nelle chiese e nei palazzi storici della Sicilia Orientale.

Appartamento palazzu-stidda

Una residenza privata dedicata all'ospitalità


Palazzu Stidda è una residenza privata dedicata all'ospitalità, un vero e proprio regno dell’eco-design, quello che non acquista, ma reinventa ogni cosa.
Il Palazzo è composto da quattro appartamenti, ciascuno dei quali ha servizi privati: Amuri (40 mq), Incanto (60 mq), Odissea (60 mq) Ammiraglia (140 mq) ed offre ai suoi ospiti balconi e terrazze in cui poter respirare i profumi di gelsomino e zagara.
Giovanni e Patricia, i “Maestri” del Palazzo, hanno creato i diversi appartamenti come luoghi

in cui non trapelano orientamenti architettonici o stilistici, ma solo l’inventiva e la coesione tra la natura dei materiali ed il valore estetico-funzionale di arredi, mobili e suppellettili che animano la residenza. La spiaggia, i doni del quartiere e gli oggetti di famiglia, sono le fonti delle materie prime utilizzate e assemblate a nuova vita; e su tutto, un tono delicato che si stende insieme alla luminosità delle stanze ed alla sicilianità che scorre ovunque.

Un po' di storia


Il Palazzo, che risale al periodo tra il XVIII ed il XIX secolo, apre le sue porte su un affascinante vicolo di Catania, una collocazione che rende questo storico edificio uno tra i luoghi più segreti della città. Giovanni e Patricia sono gli artisti franco-siciliani che hanno avuto l’ingegno di trasformare la memoria storica di “Palazzo Stella” (omonima famiglia di origine palermitana, arrivata nel catenese intorno al 1800) in ‘’Palazzu Stidda’’.

Al piano terra c’erano un tempo gli Atelier degli artisti, dove sono nati alcuni dei pezzi di arredamento e le decorazioni che arricchiscono oggi il Palazzu Stidda.
Un rimando letterario che troverete tra le mura del Palazzo: “Mirate sempre alla Luna... anche se la mancherete, atterrerete tra le stelle”. La frase di Les Brown che Giovanni e Patricia hanno scelto e scritto su un muro come motto della casa.

Dicono di noi